“Ragazze in…Erba” questo uno dei commenti tra i professori dopo che ho comunicato il risultato del regionale studentesco di scacchi che si è tenuto proprio ad Erba, in provincia di Como, giovedì 11 aprile 2024.

Partenza all’ alba davanti a scuola, il cielo ancora stellato faceva da cornice a quella che si sarebbe rivelata una giornata tutta da ricordare.

Emma, Iris, Elisa, Benedetta, Myriam e Romina non hanno chiuso occhio durante il viaggio d’ andata (la prof. si!) poichè l’ adrenalina era troppa. A Piubega ci aspettavano gli amici di Ceresara e Bozzolo, due delle scuole partecipanti ai campionati, oltre all’ I.C. Asola.

L’ arrivo al Largofiere di Erba, intorno alle 9.00, prevedeva subito la registrazione delle ragazze e la consegna di tutti i documenti necessari. Tantissimi erano i giovani scacchisti, dai bambini della primaria ai ragazzi della scuola secondaria di secondo grado.

Della nostra categoria, 14 sono le scuole presenti e nel ranking noi, come campionesse provinciali, siamo piazzate all’ ottavo posto.

Una volta sistemata la burocrazia si può finalmente passare alle cose importanti….la colazione!

Una mega brioches ripiena ha dato la carica giusta alla squadra che alla prima sfida con l’ I.C. Dante Alighieri (VA), prima come punteggio, ha realizzato uno splendido pareggio (2-2).

Il tempo di gara a disposizione per ogni giocatrice era di 20 minuti effettivi, per questo, terminata la propria partita bisognava lasciare silenziosamente il campo gara e raggiungere il punto di ritrovo in attesa di scoprire la prossima scuola da sfidare.

E’ proprio la scuola di Bozzolo che ci attende e con loro si sta quasi per concludere una vittoria netta 4 a 0 quando, negli ultimi secondi, uno stallo regala un mezzo punto alle avversarie! Poco male, le nostre ragazze stanno andando alla grande!

L’ entusiasmo si smorza un po’ quando l’ istituto San Vincenzo di casa ci batte 3 a 1. Brave loro, ma noi non molliamo. La determinazione è grande e permette all’ ic Goito due vittorie 4 a 0 sia con l’ I.C. Zogno che con l’ I.C. Chiuduno, entrambe di Bergamo.

Intorno le 15.00 il torneo è terminato. Ora non ci rimane che attendere la classifica che, prima dell’ ultimo duello, ci vedeva in sesta posizione. Sapevamo di aver fatto un ottima gara ma l’ agitazione dell’ attesa comincia a farsi sentire.

Tutti aspettano con ansia il risultato, la prof ha lo stomaco chiuso ma le ragazze trovano giusto il tempo per una merenda (gli zuccheri nell’ arco della giornata non sono mancati!).

E’ l’ ora del verdetto: l’ I.C. Goito sul podio conquista il terzo posto regionale e centra la qualificazione ai nazionali studenteschi! La gioia è incontenibile! Che grande impresa hanno fatto le nostre ragazze!

Dopo i festeggiamenti e le premiazioni è giunta l’ ora del ritorno: ora le ragazze possono riposare.

All’arrivo a scuola, intorno alle 19.00, ci attendeva la calorosa accoglienza delle famiglie. Tanti complimenti, il tempo di un’ ultima foto e ci si dà appuntamento all’ indomani per festeggiare a scuola tutti insieme!

Le ragazze sono state accolte anche dalla Dirigente Scolastica Anna Raccuia la quale si è complimentata per l’ impegno, la preparazione e la determinazione dimostrata.

Ed ora ci aspetta una grande avventura: Montesilvano arriviamo!!

Prof.ssa Anna Soregotti