Anche quest’anno è operativo il gruppo sportivo pomeridiano di scacchi.

Tutti i lunedì pomeriggio dalle 14.30 alle 15.30, i ragazzi e le ragazze del nostro istituto, a gruppi alterni, si ritrovano per approfondire o approcciarsi per la prima volta a questo sport della mente.

Tanto è l’ impegno dei ragazzi che, sfidandosi tra loro, si allenano alzando sempre di più il livello della sfida. Non manca anche la collaborazione e il confronto, prezioso per suggerire e sostenere il compagno, momentaneamente avversario, nel migliorare il proprio gioco.

Si perchè, il punteggio degli scacchi nei campionati studenteschi, è di squadra, la partita del singolo si va a sommare con il punteggio degli altri compagni.

Lo sanno bene le squadre titolari maschile e femminile che proprio nella giornata di oggi, mercoledì 20 marzo 2024, si sono sfidati nel campionato provinciale ad Asola.

Grande l’impegno e grande l’emozione (anche la prof aveva la tachicardia!).

Le ragazze si sono confermate delle vere campionesse: imbattute, hanno conquistato il primo posto davanti alle scuole di Bozzolo, Asola e Ceresara. Che soddisfazioni ragazze! Complimenti ad Elisa, Romina, Benedetta, Emma, Myriam ed Iris.

Anche la squadra maschile ha combattuto fino alla fine affrontando le altre rappresentative presenti. Tanto impegno e soddisfazione per l’esperienza vissuta. Conquistato da loro il quarto posto. Complimenti a Jacopo, Giovanni, Samuele, Joele, Nicolò e Mattia. Grandi ragazzi, la prof è fiera di voi!

Ora le lezioni pomeridiane continuano. Le ragazze si devono preparare per il campionato regionale che si svolgerà ad Erba l’ 11 aprile. Un grosso in bocca al lupo a loro!

Prof.ssa Anna Soregotti